Tutto ciò che devi sapere prima di acquistare scarpe invernali

La stagione estiva è ormai quasi finita ed è tempo quindi di iniziare a pensare agli acquisti per il guardaroba invernale. Grande spazio va dedicato alla ricerca delle calzature invernali perfette, che devono essere sì in grado di proteggerci dal freddo, ma allo stesso tempo devono essere ricche di stile. Se i gusti sono gusti e trovare scarpe che piacciano a tutti è una sfida impossibile, individuare quali sono le caratteristiche che rendono delle calzature “invernali”, capaci quindi di farci sopravvivere al grande freddo senza ritrovarci con piedi congelati e bagnati, è molto più semplice!

Ecco gli aspetti più importanti da controllare quando si fa shopping per scarpe per l’inverno:

- la tomaia: il primo fattore da tenere in considerazione è la tomaia. Generalmente, le scarpe invernali hanno una tomaia più alta. Esempi di scarpe con tomaia alta? Gli stivali e i polacchini. Questi modelli proteggono maggiormente il piede rispetto alle classiche slip-on ed alle scarpe aperte. Attenzione anche ai materiali utilizzati per la creazione della tomaia: meglio prediligere nabuk, pelle e camoscio. Perché? Semplice, sono impermeabili!

- la suola: per quanto riguarda le suole, i materiali che consentono di poter camminare in tutta sicurezza su qualsiasi tipo di terreno ed in qualsiasi tipo di situazione sono la gomma ed il cuoio. In particolare, la prima si trova specialmente in scarpe casual, mentre il secondo accompagna sempre scarpe eleganti. A proposito di calzature chic e classiche, negli ultimi anni le loro suole possono essere realizzate anche con materiali sintetici. Il principale vantaggio di utilizzare questi materiali? La loro leggerezza!

- i colori: anche il colore delle scarpe è un indicatore della stagione in cui andrebbero indossate. A differenza dell’estate, quando le calzature sono prevalentemente in tinte chiare, in inverno le scarpe sono di colore scuro (blu, nero, grigio antracite, bordeaux, testa di moro). Il cambio di colore non riguarda solo la tomaia, ma anche le suole (le tonalità più utilizzate sono il nero e l’ambra).

Che ne dite...siete pronti per fare acquisti? E allora via allo shopping su Bo.Ra Shoes!