Curiosità sulle scarpe

Dal momento che le scarpe fanno parte della nostra vita quotidiana fin da quando siamo bambini ci risulta difficile pensare che anche le calzature possano essere protagoniste di fatti strani ed aneddoti curiosi, eppure è così. Dal nome delle scarpe da ginnastica all’origine delle scarpe col tacco, le curiosità che riguardano le calzature sono tantissime. Scopriamone alcune insieme.

IL TACCO È ITALIANO

L’Italia è la patria della moda, questo si sa, ma in quanti sanno che il nostro è il Paese in cui sono state realizzate le prime scarpe con tacco a spillo? Oggi queste calzature sono indossare in tutto il mondo e sono sinonimo di femminilità, eleganza e seduzione, ma fino agli anni 50 non esistevano. Per la loro invenzione si devono ringraziare degli artigiani di Vigevano, veri maestri calzaturieri.

DA DOVE DERIVA IL NOME SNEAKERS?

L’origine del nome inglese delle scarpe da ginnastica, le sneaker, è insolita: fu un poliziotto a coniarlo quando creò delle calzature che camminando facevano pochissimo rumore. Le scarpe erano così silenziose che permettevano di catturare i criminali senza farsi notare. Il termine deriva dal verbo inglese “to sneak” ossia “muoversi silenziosamente”.

LE SCARPE DECIDONO IL FUTURO

Secondo le credenze popolari, le ragazze possono scoprire se si sposeranno entro l’anno lanciando una scarpa fuori dalla finestra: se l’oggetto cade con la punta verso la casa significa che è ancora presto per il matrimonio; se al contrario cade verso l'esterno allora il sogno d’amore della fortunata si coronerà. Si dice anche che per far durare l’unione per tutta la vita non si devono buttare le scarpe usate il giorno del sì!

LE SCARPE PIÙ GRANDI? SONO UN NUMERO 60

Le scarpe più grandi mai indossate da una persona sono un numero 60. Inevitabilmente fatte su misura, queste calzature appartengono a Sultan Kosen, l’uomo più alto del mondo.

LE SCARPE PIÙ COSTOSE DEL MONDO

Le scarpe più costose al mondo sono decorate con diamanti ed oro 18 carati e costano ben 118 mila euro. L’unica occasione per comprare le Diamond Sneaker è visitare il negozio Buscemi a New York.

MODA UNISEX

In passato uomini e donne indossavano calzature del tutto identiche, pensate per garantire il massimo comfort possibile. Fu solo alla fine del Quattrocento che le scarpe cominciarono a diversificarsi in maschili e femminili.

GLI EGIZI USAVANO LE INFRADITO, E NON SOLO LORO

Chi avrebbe mai pensato che un accessorio di gran moda come le infradito fosse stato inventato dagli Egizi? Le scoperte archeologiche però parlano chiaro: furono proprio gli abitanti dell’Antico Egitto a creare questo tipo di calzatura che venne poi utilizzata anche da Greci e Romani!

LE SCARPE E I SOGNI

Le scarpe sono tra gli oggetti più sognati dalle persone. Il loro significato nei sogni è positivo: indicano un buon approccio alla vita ed un buon livello di autostima!

SCARPE, SCARPE, SCARPE!

Da quanto si è potuto scoprire attraverso statue ed affreschi, in epoca romana i modelli di scarpe utilizzati erano più di venti, il che rende i nostri antenati dei veri modaioli!